Archeopark – Recensione e Opinioni

Realizzato nel 1999 a Darfo Boario Terme, Archeopark è un parco museo interattivo all’aperto. Si tratta della prima realtà museale italiana assolutamente innovativa dove poter rivivere la preistoria degli antichi Camuni e svolgere inusuali e curiose attività del passato. Infatti, proprio grazie alle ricostruzioni di insediamenti preistorici realizzate su base scientifica, nell’Archeopark si può rivivere la preistoria e approfondire la scoperta degli antichi Camuni e delle popolazioni padane e alpine degli ultimi 15.000 anni.

La struttura si estende in uno spazio di circa 100000 mq ai piedi e lungo le pendici del Monticolo e risulta essereimmersa totalmente nella natura, circondato da boschi di castagni e prati verdeggianti. Il desiderio di andare alla scoperta delle proprie origini è insito in ogni essere umano e la possibilità di poter viaggiare nel tempo e di tornare al passato si presenta come una prospettiva del tutto affascinante. All’Archeopark tutto questo è possibile e attraverso una serie di esperienze sensoriali, visive e manuali, in un ambiente naturale creato appositamente su base scientifica, si può avere una suggestione davvero unica.

archeopark

Una delle esperienza più interessanti è l’esplorazione di una grotta come quella in cui l’uomo, oltre 10000 anni fa, dipingeva i graffiti dando vita alle figure di animali che era abituato a cacciare. Risulta essere anche possibile osservare i nomadi mesolitici che organizzavano i ripari sotto la roccia tra 10000 e 7000 anni fa e cosa molto importante, ci si può inoltrare nei campi di grano o di lino con gregge al seguito e fare una sosta nella fattoria neolitica che comprendeva il deposito degli attrezzi agricoli. Provare a tirare il carro a ruote piene o impugnare la zappa e il falcetto è il modo migliore per comprendere da vicino la vita degli agricoltori di questa epoca così lontana.

Visitare questo bellissimo parco vuol dire trascorrere una giornata vivendo esperienze inedite e, oltre che visitare, la cosa che rende tutto entusiasmante è poter provare di persona a svolgere attività come tirare con l’arco, lavorare l’argilla, macinare il grano, cuocere il pane, attraversare il lago con una zattera, accendere il fuoco, imparare a costruire un attendamento di frasche e di pelli, fondere i metalli e tante altre cose che si svolgevano un tempo. La struttura ospita bar, ristorante, book shop, aree di sosta attrezzate nel bosco ed al coperto, percorsi faunistici e recinti con animali.

Indirizzo – Località Gattaro, 4 – 25047 Boario Terme (Brescia)
Telefono – 0364 529552
Superficie – 120.000 mq
Mail – info@archeopark.net

Archeopark

Archeopark
0

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *