Le Cornelle – Recensione e Opinioni

Inaugurato nel 1981, il parco faunistico Le Cornelle sorge sulla sponda orientale del fiume Brembo e si estende su una superficie di 126000 mq di verde, in cui vivono circa 120 specie animali tra mammiferi, volatili e rettili ospitati e di chi vuole conoscerli.

Creato inizialmente come un rifugio per specie in vie d’estinzione, il parco ha assunto poi i caratteri di un vero e proprio parco faunistico, il suo nome deriva da un toponimo locale e indica i sassi del fiume levigati dalla corrente. All’interno del Parco si entra a piedi e percorrendo un itinerario ideale si può vivere un’esperienza davvero unica e emozionante, infatti, oltre alle specie conosciute come elefanti, leoni, giraffe, si possono osservare esemplari rari come la Gru della Manciuria, il Leopardo delle Nevi, i Leoni Bianchi, la Tigre Bianca e l’Ara Giacinto.

le-cornelle

La caratteristica del parco è di avere recinzioni semplici e basse, permettendo così ai visitatori di avvicinarsi il più possibile allo spazio riservato agli animali. In occasione del 30° anno di apertura è stata inaugurata la nuova Isola Aldabra, una superficie di 1000 mq circa che riproduce l’ambiente tipico delle Seychelles, si tratta di una lussureggiante foresta tropicale all’interno della quale si possono ammirare le tartarughe giganti delle Seychelles e altri piccoli animali esotici.

Anche l’Oasi dei Ghepardi è spettacolare e consiste in un’ampia area di prato dominata da alberi, rocce e ruscelli in cui vivono a loro agio questi spettacolari felini, liberi di correre in totale libertà. Bellissima anche la Selva Tropicale, 7000 mq in cui si alternano specchi d’acqua e una folta vegetazione, facilmente visitabile grazie ad una passerella che consente di conoscere gli animali da vicino.

Nel 2015 è stata realizzata la quarta area tematica di 10000 mq, la Savana che permette di viere un’esperienza entusiasmante con la conoscenza di zebre, rinoceronti, antilopi e gru coronate. Progettata per assicurare agli animali un alto standard di benessere, la Savana offre ai visitatori ottime condizioni di osservazione: in pratica, passeggiando su terrapieni ci si trova immersi nell’ambiente ideale degli animali ospitati. Il Parco dispone anche di un ristorante, un self-service, una pizzeria, cinque bar dislocati in punti diversi della struttura, un’area pic nic, un parcheggio, un parco giochi e diversi negozi di souvenir.

Risulta essere presente anche un trenino che consente di effettuare divertendosi il giro del Parco. La struttura è uno svago ideale per scolaresche e famiglie che desiderano trascorrere qualche ora di relax in mezzo alla natura e agli animali.

Indirizzo – Via Cornelle, 16 – 24030 Valbrembo (Bergamo)
Telefono – 035 527422
Mail – info@lecornelle.it

Le Cornelle

Le Cornelle
0

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *