Parco Esploraria – Recensione e Opinioni

Realizzato nel giugno del 2006, Esploraria sorge al confine dell’Appennino Modenese e Bolognese, a 830 metri, immerso in un grande castagneto. Si tratta di una grande area verde boschiva di oltre di 10 ettari dove è possibile praticare tante animazioni ludico sportive rivolte a bambini e adulti in totale sicurezza grazie al controllo assiduo di istruttori qualificati.

Come detto in precedenza, le attività possibili sono numerose, dall’albering alla mountain bike, dall’arrampicata al tiro con l’arco, allo snow tubing, dal Bosco Magico all’Asino Nido e all’area gioco della falegnameria. Sono inoltre presenti diversi sentieri dove passeggiare in tranquillità, oltre alla possibilità di rilassarsi su un’amaca in una ombreggiata e silenziosa zona riposo. Non manca il punto ristoro, un bar, che presenta numerosi prodotti tipici locali.

esploraria

L’attività principale del Parco Avventura Esploraria è l’albering, il termine, inventato dai fondatori del parco avventura, indica tredici percorsi acrobatici forestali attraverso passerelle, ponti tibetani, ponti nepalesi, liane, carrucole, barili sospesi. Diventati ormai una realtà consolidata in Europa, i percorsi avventura sono attività ludico-sportive praticabili da tutti. Infatti, attraverso una serie di passaggi avventurosi si può transitare da un albero all’altro in tutta sicurezza, assicurati a cavi d’acciaio tramite una lounge agganciata all’imbracatura. Nomi che risultano forse poco chiari, ma che contraddistinguono un’attrezzatura certificata molto sicura. I percorsi si suddividono a seconda della fascia di età, 3 per i baby esploratori, 4 per i più grandicelli, 5 per i ragazzi e gli adulti, e infine la fantastica Supercarrucola di 110 metri.

Per i più piccoli è possibile praticare lo snow tubing, all’interno di grandi ciambelle si scivola sui prati risalendo con dei nastri elettrici. Inoltre, su prenotazione si può partecipare alle passeggiate serali nel Bosco Magico, dopo il tramonto, mentre, per bambini dai 2 ai 7 anni, ci si può inoltrare all’interno del Bosco Magico, alla scoperta dei misteriosi personaggi che abitano il castagneto, gli Gnomi del bosco. Risulta essere anche possibile, su richiesta, praticare il tiro con l’arco e partecipare ad attività di escursionismo, accompagnati da guide locali alla scoperta di fiumi, orridi, grotte e tante altre meraviglie della natura.

Il parco dispone di un’area ristoro dove potere gustare i piatti tipici locali e di un’area giochi gratuita per i più piccoli con scivoli e altalene. L’ingresso all’area del Parco Esploraria è libero e gratuito, è previsto solo un costo per lo svolgimento delle attività dove è necessario l’intervento delle Guide del Parco.

Indirizzo – Zocca, Loc. Lame – 41059 Zocca (Modena)

Esploraria

Esploraria
0

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *