Parco Selva del Buffardello – Recensione e Opinioni

Il parco Selva del Buffardello si estende su circa 10000 mq nella Garfagnana, a meno di un’ora di distanza dal mare della Versilia. Il Parco si trova a San Romano, in una piccola regione a nord della Toscana racchiusa tra le sontuose Alpi Apuane e l’Appennino tosco emiliano, all’interno di un antico bosco con alberi secolari.

Il bosco sorge nelle immediate vicinanze del Parco dell’Orecchiella, a due passi dalla Fortezza di Verrucole e regala una vista mozzafiato sulle Alpi Apuane. Tra gli alberi secolari del vecchio castagneto sono stati creati percorsi acrobatici forestali che hanno lo scopo di far scoprire il bosco da un nuovo e avventuroso punto di vista. Il parco presenta infatti ben nove percorsi avventura, tre per bambini e sei per ragazzi e adulti, diversi per livelli di difficoltà, per permettere a tutti di avvicinarsi agli impervi camminamenti tra le fronde degli alberi e cimentarsi in divertenti e emozionanti giochi di abilità, mettendo alla prova le proprie capacità.

parco selva del buffardello

Oltre ai percorsi e a diversi giochi per i bambini, all’interno della struttura è presente bar e un’area dedicata alla didattica a tema preistorico in cui gli studenti delle scuole e i loro insegnanti possono partecipare ad un percorso didattico mirato a conoscere la quotidianità degli uomini preistorici. La zona della Garfagnana conserva segni tangibili della loro presenza e la ricostruzione di capanne e di utensili di cui possono usufruire gli studenti consente di unire didattica e svago e di divertirsi con i percorsi acrobatici sospesi posti a fianco.

I percorsi acrobatici possono intrattenere il pubblico per circa 3 ore, mentre la parte didattica può durare anche un’intera giornata e vi è compreso anche il pranzo. La presenza dell’antica fortezza nelle vicinanze, e la possibilità di inoltrarsi nei sentieri immersi nel verde, consentono di differenziare l’offerta. Nel Parco sono inoltre a disposizione un bar, area pinic e i servizi igienici, per passare al meglio una piacevole giornata nel verde.

Per chi non resiste alla tentazione di sfidarsi con le prove di coraggio, il Parco Avventura garantisce la massima sicurezza grazie a attrezzature certificate conformi alle norme. Prima di accedere ai percorsi, inoltre, tutti devono obbligatoriamente effettuare una prova a terra con personale specializzato che garantisce anche la supervisione sui percorsi. Tutti i minorenni devono essere accompagnati.

Selva del Buffardello

Selva del Buffardello
0

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *