Zoomarine – Opinioni e Recensione

Zoomarine è primo Parco a tema marino d’Italia e risulta essere ufficialmente entrato a far parte del Gruppo Dolphin Discovery, la multinazionale più grande al mondo specializzata nel settore dei delfinari. Il Gruppo, nato a Cancun, in Messico, nel 1994, grazie all’acquisizione di Zoomarine, comincia un percorso di espansione in Europa e si conferma come il più grande gruppo di Parchi Tematici del Messico e dell’America Latina.

La struttura Zoomarine, inaugurata al pubblico a metà settembre del 2005, dispone di 40 ettari e risulta essereè situata alle porte di Roma. Da subito la struttura si conferma come uno dei principali Parchi per famiglie con una proposta di attrazioni giudicata tra le migliori al mondo, il parco infatti presenta dimostrazioni con delfini, leoni marini e foche, uccelli rapaci e tropicali, e anche di specie acquatiche quali pellicani, fenicotteri e pinguini. La struttura comprende complessivamente 155 animali di 36 specie diverse e, a completare l’offerta, contribuiscono notevolmente gli spettacoli acrobatici, le piscine e le varie attrazioni meccaniche.

Zoomarine è inoltre la prima struttura Italiana a avere ricevuto il riconoscimento di Giardino Zoologico, premio riconosciuto perché unisce intrattenimento e offerta educativa, e si posiziona come il primo Parco di Edutainment del Centro Sud Italia e accoglie ogni anno oltre 500.000 visitatori. In più, Zoomarine è anche l’unico Parco Italiano a essere membro certificato dell’Alliance of Marine Mammal Parks and Aquariums, così come Dolphin Discovery, entrambi riconosciuti per gli alti standard qualitativi utilizzati nella nella gestione e nella cura dei delfini e di tutte le specie ospitate. All’interno del parco ci sono diverse zone zoologiche tra cui L’Isola dei Delfini, La Baia dei Pinnipedi, La Foresta dei Pappagalli, La Piana dei Rapaci e La Passeggiata dei Laghetti, nelle varie zone è possibile ammirare dimostrazioni educative di delfini, foche e leoni marini, uccelli tropicali, rapaci e acquatici. Ogni area zoologica è perfettamente inserita in un contesto paesaggistico di pregio caratterizzato da una scelta selezionata e curata di piante tipiche della macchia mediterranea e da una massiccia piantumazione di alberi e arbusti.

Tra gli intrattenimenti all’interno del parco vi sono i flume ride, ovvero i classici tronchi sull’acqua, gli scivoli, un rollercoaster, uno splash battle molto ben tematizzato e un cinema 4D con effetti in sala. Dal 2010 inoltre è stata potenziata anche l’area adibita a parco acquatico, con l’inserimento di piscine, playground per bambini e una serie di scivoli. Dal 2011 è stata creata anche una zona relax per concedere una pausa ristoratrice tra un divertimento e l’altro. All’inizio della stagione 2011 è stato inaugurato anche il padiglione dedicato ai dinosauri, punto di grande attrazione di pubblico.

L’organizzazione della struttura rispecchia la filosofia dei grandi parchi americani Sea World, che uniscono agli spettacoli che si svolgono all’interno delle arene, anche tante attrazioni per la famiglia e percorsi educativi. La struttura è il luogo ideale per trascorrere una giornata rilassante sia per le famiglie che per le scuole, grazie alla vasta offerta di intrattenimenti e all’alta qualità di ognuno di essi.

Una nota considerevole è ricolta all’attuale staff addestrativo, che è stato selezionato e istruito sotto la supervisione dei massimi esperti mondiali nel campo dei mammiferi marini. Inoltre, ogni anno, i membri dello staff, inoltre, ampliano le proprie cono­scenze prendendo parte a convegni, conferenze e meeting internazionali per approfondire e favorire lo sviluppo di progetti di ricerca e conservazione. Il team dei biologi, oltre a partecipare attivamente alla gestione di tutti gli esemplari, cura i rapporti con gli ospiti, lo sviluppo e l’implementazione dei progetti educativi, i contatti con autorità e istituzioni al fine di potenziare i progetti.

Indirizzo – Viale Zara – 00040 Torvaianica – Pomezia (Roma)
Numero di Telefono – 06 91534
Mail – accoglienza@zoomarine.it
Superficie – 34 ettari

Zoomarine

Zoomarine
0

No Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *